COSA RAPPRESENTA IL NOSTRO LOGO

 

Il logo che abbiamo ideato e realizzato dall’artista Augusto Piccioni (realizzatore anche del sito internet), colonna portante dell’Ecomuseo della Via Salutaria, è una libera interpretazione di una  simbologia arcaica che ben definisce quelle che sono le caratteristiche peculiari del territorio in cui operiamo e la nostra filosofia.

Originariamente il Caducèo –la cui scoperta si deve ad un archeologo non-accademico, l’amico Ing. Mario Pincherle di cui mi pregio di essere stato amico e che è recentemente passato in altra dimensione- era la bussola inventata dai Minoici e le immagini sotto sono a testimoniarlo.

I Minoici (Pelasgi) erano giunti alla foce del fiume Tronto, lo avevano risalito per fondare Ascoli dove troviamo le loro tracce, per proseguire verso il Lago di Cotilia su quella che battezzarono Via Sal(ut)aria.

 

Oltre ad avere quella importante funzione, era anche il simbolo dell’ ”orientamento” dei popoli:

 “Colui che teneva in mano il caducèo era considerato una guida: il caducèo era simbolo di conoscenza e di saggezza.

Il  caducèo con l’andare del tempo, cambiò forma e perse la sua vera funzione, divenendo un  simbolo di potere. E la bussola divenne uno scettro .-M. Pincherle “La vera storia di Sargon di Accadia” Mir Edizioni-

 

   Mario Pincherle - Lo scopritore anche dello Zed nella Piramide di Cheope

 

 

 

Oggi, quello scettro con due serpenti attorcigliati e con le ali di Hermes (Mercurio) è il simbolo del potere medico (specialmente negli Stati Uniti) e di quello farmaceutico (in Italia) come si vede nella seguente immagine.

La nostra simbologia riprende il caducèo-bussola per significare l’orientamento e la saggezza che vorremmo ci accompagnassero nella costituzione di un ecomuseo vero, con le finalità che hanno animato i loro ideatori, e non un avvilente operazione politico-turistica di facciata. Inoltre il bastone di Hermes e poi di Asclepio, con il serpente-via Salutaria che avvolge il bastone-fiume Tronto, rende giustizia all’antico toponimo della Via che nel tempo, come il caducèo , perde il suo antico significato che trae origine dalle salutari acque e terme che, a partire da Acquasanta, troviamo sino alle porte di Roma.